Mario Calderini

di |

Politecnico Torino

WHO IS WHO


Professore Associato di Economics and Management

POLITECNICO di Torino 

 


Laureatosi in Economia all’Università di Manchester (UK) e specializzatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, attualmente è Professore Associato presso il Politecnico di Torino, dove insegna ¿Strategia dell’Innovazione¿ nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale, responsabile anche del dottorato in Ingegneria e Management dell’Innovazione della Tecnologia presso l’Alta Scuola Politecnica.
 

Membro dell’American Economic Association (AEA), dell’European Economic Association (EEA) e dell’International Schumpeter Society (ISS), è anche co-direttore del Laboratorio di Economia dell’Innovazione ¿Franco Momigliano¿ della Fondazione Rosselli, nonchè Responsabile delle Politiche Pubbliche per l’Innovazione presso la Fondazione COTEC per l’Innovazione Tecnologica, sotto la presidenza onoraria del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 

Membro della Commissione Scientifica del Dottorato in ¿Economia e Gestione della Tecnologia¿ del Politecnico di Torino e dell’Università di Bergamo e del Dottorato in Economia delle Istituzioni e della Creatività all’Università di Torino, il suo principale settore d’interesse è l’economia e la gestione nell’ambito delle Scienze dell’Innovazione. 

Le sue numerose pubblicazioni internazionali riguardano tematiche di policy e gestione, fattori d’innovazione, trasferimento tecnologico e diritti di proprietà intellettuale. Svolge infatti ricerche sull’economia dell’innovazione e fa parte della commissione brevetti del Politecnico.
 

Ha preso parte attiva in numerosi progetti di ricerca, patrocinati da diverse Istituzioni internazionali e dalla Commissione Europea, dai Ministeri della Ricerca e dell’Industria, dall’Autorithy per le Comunicazioni, da associazioni d’industria, società di consulenza e istituti finanziari.
Inoltre, nel corso degli ultimi quattro anni – in qualità di Ricercatore del Politecnico di Torino – ha collaborato con il PREST dell’Università di Manchester e con il CRIC (Centro di Ricerca per l’Innovazione e la Competizione), dove è stato nominato ricercatore onorario e membro associato.

 

E’ inoltre membro del Comitato Scientifico di ¿Quaestio¿, Sistema di Valutazione della Regione Lombardia dei Centri per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, e presso la Commissione Europea fa parte di un Working Group con il compito di monitorare l’impatto della Direttiva 85/374/CE.
Nel 2005, infine, si è unito al gruppo di esperti dell’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development), per l’elaborazione del Rapporto 2005 sugli Investimenti Mondiali delle Nazioni Unite.

 

 

 

Pubblicato in Dailyletter n.561 del 21 giugno 2005