Urbano Roberto Cairo

di |

Cairo Communication Spa

WHO IS WHO

Presidente
Cairo Communication Spa

    

Nato il 21 maggio del 1957, nel dicembre del 1995 fonda Cairo Pubblicità ed inizia la sua attività ottenendo dal Gruppo RCS la concessione in esclusiva della vendita di spazi pubblicitari su alcuni periodici; l’anno successivo ottiene da A.S. Roma e S.S. Lazio la concessione della vendita di spazi relativi alla pubblicità statica all’interno dello Stadio Olimpico durante le partite di campionato e di coppa di entrambe le squadre.

   

Nel febbraio del 1998 nasce Double Click Italy, iniziativa che ha consentito al Gruppo di acquisire una forte conoscenza nel settore della pubblicità in Internet per proseguire ed incrementare il proprio fatturato pubblicitario on line in autonomia con Cairo Web.

   

Nel maggio dello stesso anno il Gruppo acquisisce Telepiù Pubblicità Spa, ed entra nel mercato pubblicitario televisivo attraverso la concessione in esclusiva della vendita di spazi per le principali reti della piattaforma pay in Italia.

    

Nel 1999 Cairo Communication Spa, società che svolge la sua attività nel settore della comunicazione in qualità di concessionaria per la vendita di spazi pubblicitari su diversi mezzi (televisione commerciale, televisione digitale a pagamento, stampa, ed Internet), di editore di periodici, libri e contenuti elettronici oltre ad operare su Internet attraverso il suo motore di ricerca, di cui è Fondatore e Presidente, acquisisce l’Editoriale Giorgio Mondadori, mentre l’anno successivo acquisisce l’80 percento del capitale de “Il Trovatore”, un motore di ricerca che, consentendo di fornire agli utenti servizi esclusivi grazie ad una tecnologia proprietaria sviluppata al suo interno, costituisce un ulteriore sviluppo delle attività in Internet.
     

Tra le esperienze anteriori alla fondazione del Gruppo, avvenuta nel dicembre 1995, si segnala: il ruolo di assistente di Silvio Berlusconi presso il Gruppo Fininvest, il ruolo di direttore commerciale e vice direttore generale presso Publitalia ’80, il ruolo di Amministratore Delegato, dal 1991 al 1995 presso Mondadori Pubblicità.
   

Nel novembre 2002 Cairo Communication stipula con Seat PG il contratto in esclusiva per la raccolta pubblicitaria su La 7 ed entra così nel settore della Tv Commerciale.
   

Nel 2004 Cairo Editore annuncia l’ingresso nel mercato dei settimanali e nel settore delle directories telefoniche con la Cairo Directory.