Rossana Caggiano

di |

Regione Lombardia

WHO IS WHO

Presidente Commissione Pari Opportunità
Regione Lombardia

Nata a Varese nel 1960. Si laurea in Giurisprudenza nel 1985 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si interessa da subito di politiche femminili e pari opportunità.

Nel 2002 è eletta Vice Presidente della Commissione per la realizzazione di Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Lombardia, ove ha profuso impegno e competenza per giungere al bando regionale che ha previsto, primo in Italia, incentivi finanziari per le libere professioniste escluse dalle normative a favore dell’imprenditoria femminile.

Nel 2006, su designazione di Regione Lombardia, viene nominata Componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità e dal 2007 è Presidente della Commissione Regionale.
Si è prodigata per l’approvazione delle norme di Parità nello Statuto d’Autonomia della Lombardia nel 2008 ed al fine dell’incremento di presenza femminile nel Regolamento Generale del Consiglio Regionale nel 2009.

E’ stata Componente della prima Consulta Femminile istituita presso un Ordine professionale: il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e svolge la libera professione a Busto Arsizio occupandosi prevalentemente di consulenza tecnico-legale.

Ha ideato e fondato, con amiche professioniste della Provincia di Varese, l’associazione femminile Liberamente Donne che, con il progetto Women Professional Group, ha il fine di diffondere le pari opportunità all’interno dei Consigli degli Ordini professionali.

E’ impegnata attivamente a promuovere la diffusione di una cultura di contrasto alla violenza sulle donne.