Rossella Caffo

di |

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane - MiBAC

WHO IS WHO

Direttore
Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane – MiBAC

È Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Coordinatore del Progetto MINERVA e membro del Member States’ Expert Group on Digitisation and Digital Preservation.

È direttrice dell’Istituto centrale per il catalogo Unico (ICCU) di Roma, ed è incaricata, dalla Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di seguire le iniziative ministeriali che si occupano di nuove tecnologie applicate ai Patrimoni Culturali. In questo ambito, lei coordina progetti nazionali ed internazionali, come il Portale della Cultura Italiana, i progetti europei MINERVA, MinervaPLUS e MinervaEC, MICHAEL e MichaelPLUS, ATHENA.

Ha diretto la Biblioteca Universitaria di Cagliari, i Servizi Informativi e Statistici del Segretariato Generale del Ministero Italiano della Cultura dal 2001 al 2004, e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma dal 2005 al 2008.

Dal Settembre 2001 è stato nominato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come rappresentante italiano, nel quadro della Comunità Europea, del gruppo dei rappresentanti nazionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale da parte della Commissione Europea.

Questo ruolo è stato rinnovato nel mese di aprile 2007, quando è stata ufficialmente nominata dal Ministero italiano come rappresentante nazionale del gruppo di esperti degli Stati membri sulla digitalizzazione e la conservazione digitale, istituito dalla Commissione europea (decisione della Commissione del 22 marzo 2007 – 2007/320 CE).