Antonello Busetto

di |

Assinform

WHO IS WHO

Direttore

Assinform

E’ il nuovo direttore di Assinform,l’associazione delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano.

Dal 2002 è statoDirettore dei Rapporti Istituzionali di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, la Federazione che rappresenta in Confindustria le imprese di Applicazioni Satellitari, Comunicazione e Marketing, Consulenza, Contenuti Digitali, e-Media, Formazione, Ingegneria, Internet, Qualità, Radiofonia e Televisione, Ricerche e Sondaggi, Servizi tecnologici e professionali, Tecnologie Informatiche, Telecomunicazioni. Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles della Federazione.

Tra il 1990 e il 2001 è stato componente della Segreteria tecnica del Ministero dell’Industria, oggi Ministero delle attività produttive, ha seguito e coordinato la definizione e l’attuazione delle politiche industriali in supporto diretto alle Direzioni Generali e agli Uffici di Gabinetto nei settori della chimica, moda (tessile, abbigliamento, calzaturiero), informatica e telecomunicazioni, commercio elettronico, infrastrutture energetiche e TLC. Presidente EDI-Forum Italia. È stato inoltre Coordinatore del Comitato di Esperti dell’Osservatorio Permanente per il Commercio Elettronico.

Autore di numerose pubblicazioni, articoli su quotidiani e periodici, conferenze ed eventi congressuali e fieristici sui temi di specifica competenza. Ha svolto attività didattica e seminariale presso diverse Università in ambito nazionale: Roma (La Sapienza, Tor Vergata, LUISS, LUMSA), Milano (Bocconi, Cattolica), Ancona, Camerino, Piacenza (Cattolica-CRATOS), Benevento (Sannio), Lecce, Pisa (S.Anna), nonché presso l’Istituto G. Tagliacarne dell’Unioncamere.

Tar le altre esperienze professionali ha ricoperto ruoli di responsabilità per il Ministero dell’industria, esperto presso la Segreteria tecnica della Direzione Generale delle fonti di energia e delle industrie di base, l’ENEA/Min. Industria, componente nucleo gestione Piano Energetico Nazionale, ancora l’ENEA, come Capo Servizio Pianificazione Strategica, la SICAPI, come responsabile Ufficio Gare, presso la Techniconsult, nel ruolo di Ingegnere Progettista di macchine robotizzate e attività di ricerca e didattiche presso l’Università di Roma «La Sapienza».

È laureato con lode in Ingegneria meccanica (indirizzo robotico-informatico).