Giambattista Bufardeci

di |

Regione Sicilia

WHO IS WHO

Assessore alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca
Regione Sicilia

È assessore alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della Regione Sicilia del secondo governo Lombardo. Il 1º marzo 2008 ha rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco prima di proporre la propria candidatura per le elezioni dell’Assemblea regionale siciliana del 13 aprile 2008, ed è rieletto nella lista del PdL con 17 089 preferenze. A maggio dello stesso anno è stato nominato vice presidente della Regione e assessore del governo guidato da Raffaele Lombardo con delega al turismo, trasporti, sport e spettacolo.

Dal luglio 2001 ha rivestito la carica di presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Sicilia e presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI. Ha lasciato l’incarico di presidente dell’ANCI Sicilia il 22 luglio 2008, quando al suo posto è stato eletto Diego Cammarata.

Nell’ottobre 2002 è stato nominato consigliere di amministrazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (fondazione culturale INDA) e dal 25 ottobre 2004 presidente della stessa in quanto sindaco della città di Siracusa. Ha indossato, anche se per poco, i panni di attore, con una partecipazione straordinaria nel film “Nel cuore di una diva” della regista Annarita Campo, dove interpreta proprio se stesso nei panni del Sindaco di Siracusa al fianco di Sandra Milo.

Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nella XII legislatura regionale (1996-2001) per Forza Italia, di cui è capogruppo. Dal 29 gennaio al 21 novembre del 1998 ha ricoperto la carica di assessore regionale alla presidenza e vice presidente della regione nella 51ª giunta guidata da Giuseppe Drago. Alle elezioni comunali del 12 dicembre 1999 è stato eletto sindaco di Siracusa al ballottaggio con il 73,6% dei voti. Si dimette per incompatibilità con la carica di sindaco nel 2000. Viene rieletto sindaco alle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno 2004 con il 51,9% dei voti al primo turno.

Nel 1978 si è iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Siracusa. Nel 1984 è stato nominato magistrato onorario della pretura di Siracusa dal consiglio superiore della magistratura ed ha ricoperto tale carica sino al 1989. Avvocato di cassazione dall’anno 2000, in qualità di sindaco di Siracusa è membro di diritto del consiglio di amministrazione dell’istituto superiore internazionale di scienze criminali.

Diplomatosi al liceo classico Tommaso Gargallo di Siracusa, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 1976.