Andrea Bucciarelli

di |

Aethra

WHO IS WHO

Marketing & Planning Director

Aethra

    

Laureato in Ingegneria Elettronica a Roma, inizia la sua attività nell’ ’89 in Elettronica Spa (Gruppo Finmeccanica), dove gli vengono assegnate responsabilità di Proposal e Site Manager all’estero, su progetti Italcable in Middle East e Latin America.
  

Nel ’93 viene chiamato da Ericsson dove in otto anni svolge ruoli di Proposal Manager per Infrastrutture TLC fisse e mobili, diventando Responsabile di Marketing & Sales per il mercato estero in Africa, Mediterraneo e Latin America. Sempre in Ericsson nel ’96 crea e sviluppa un concetto di Total Solution chiamato Erisat che propone l’integrazione tra Reti Terrestri e Satellitari, di cui diventa responsabile mondiale intercettando l’assegnazione di gare e progetti.
Nel 2000 gli viene affidato il ruolo Ericsson Corporate di Global Account Manager per Telecom Italia & TIM con il coordinamento di quindici account responsabili degli Operatori partecipati e consociati, e con obiettivi di business su Infrastrutture e Piattaforme di Reti fisse e mobili (Switching, Routing, GSM, GPRS, Edge, UMTS, Broadband Access e Backbone xDSL, ATM/IP, VoIP, DWDM, Satellite).
   

Nel 2001 entra in Alcatel come Global Account Director per TIM, con l’obiettivo di strutturare l’organizzazione di global account ed entrare nell’Infrastruttura di TIM, risultato realizzato con una Rete WLL e con Piattaforme di Mobile Video e Trials sperimentali, tra cui una delle prime Reti WiMax 16d in Italia, integrata nel Mobile Backhauling.
   

Nell’Ottobre 2006 viene scelto da Aethra per la posizione di Marketing & Planning Director, dove coordina per l’Italia e l’estero quindici persone nei Dipt Marketing di Prodotto e Marketing Operativo, e su business nella Videocomunicazione, Videoconferenza, Infrastruttura, Unified Communication, CPE Broadband Access xDSL IAD e Routers, Testing, Managed Services, 3G Mobile Video VAS.
  

Pubblicato in Dailyletter n.1036 del 25 settembre 2007