Mercedes Bresso

di |

Regione Piemonte

WHO IS WHO

Presidente
Regione Piemonte

Nata a Sanremo il 12 luglio 1944 è presidente della Regione Piemonte.
Eletta nelle consultazioni regionali del 3-4 aprile 2005, lista regionale L’Unione per Bresso è Presidente della Regione Piemonte con delega alle politiche istituzionali, relazioni internazionali, coordinamento delle politiche comunitarie, cooperazione internazionale e politiche per la pace, comunicazione, coordinamento ed indirizzo degli enti strumentali, delle agenzie e delle società partecipate, coordinamento Olimpiadi.

E’ membro dell’Ufficio di Presidenza del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, il Parlamentino dei poteri locali Europei.
Nell’ambito della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, è Coordinatrice della Commissione Affari Internazionali e Comunitari.

Iscritta al Partito Democratico è membro della Direzione nazionale.
Dal giugno 2004 è stata Parlamentare Europeo ed è stata Presidente del Comitato Piemontese per la Costituzione Europea.
Dal 1995 al 2004 è stata Presidente della Provincia di Torino e Presidente dell’Unione delle Province Piemontesi. Dal 1985 al 1995 è stata Consigliere regionale, eletta indipendente e dal 1994/95 Assessore regionale alla pianificazione territoriale, ai parchi e alle risorse idriche.

In ambito internazionale ha ricoperto la carica di Presidente Fondatore della F.M.C.U. (Federazione Mondiale Città Unite); Presidente della CAFI (Conferenza Transfrontaliera delle Province e Dipartimenti delle Alpi Occidentali); Presidente della rete METREX (Rete delle Aree Metropolitane europee).

 
Professore di istituzioni di economia, presso il Politecnico di Torino, ha insegnato a Pavia, Udine e all’Università di Torino. Esperta di economia dell’ambiente, ha insegnato questa disciplina in numerose Università e corsi in Italia e all’estero.
È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico, libri e saggi tra cui “Per un’economia ecologica” e “Pensiero economico e ambiente” e si è anche occupata di economia agraria e di economia del turismo.

Per il suo impegno in campo ambientale nel 1995 è stata insignita del premio “Airone d’oro”. Nel tempo libero, è appassionata di letteratura, musica e arte. Ama moltissimo il nuoto e le passeggiate in montagna e nei boschi. Nel giugno 2009 ha pubblicato il suo primo giallo “Il profilo del tartufo”.