Giampio Bracchi

di |

Fondazione Politecnico Milano

WHO IS WHO

Professore ordinario di Ingegneria, Politecnico di Milano
Presidente Fondazione Politecnico di Milano

Nato nel 1944 a Piacenza, è professore ordinario di Ingegneria presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Politecnico di Milano. Sui temi dell’innovazione aziendale e finanziaria ha scritto 15 libri e 200 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero. Ha fatto parte dei comitati di indirizzo strategico di alcune delle principali aziende industriali, banche ed Enti pubblici nazionali, svolgendo compiti di supervisione dell’innovazione.

E’ attualmente membro dei consigli di amministrazione di alcune aziende industriali e finanziarie: Banca Intesa Private Banking S.p.A., RDB S.p.A. e Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A. (delle quali è presidente), CIR S.p.A. e Associazione Bancaria Italiana. Nel settore della finanza innovativa è presidente di AIFI, Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital.

E’ membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana S.p.A. e del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ed è coordinatore del rapporto annuale sul Sistema Finanziario Italiano della Fondazione Rosselli.

E’ stato consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Fondo Nazionale per la Ricerca Applicata, Vice presidente di Banca Intesa e di Lombardia Informatica, presidente di Intesa Leasing, di Intesa Sistemi e Servizi  e di Istituto Scientifico Breda, e membro dei consigli di amministrazione di INPS, CARIPLO, Teknecomp, CDB Web Tech e Sorin Biomedica.

E’ “Trustee emeritus” della fondazione “Very Large Data Base” di Los Angeles ed è stato a lungo presidente mondiale  del comitato “Information Systems” della International Federation for Information Processing.