Nicola Borrelli

di |

Mibact - Osservatorio Europeo Audiovisivo

WHO IS WHO

DG Cinema Mibact 
Presidente Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo

 

A gennaio 2014 è stato nominato presidente dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo. Dal 2009 è alla guida della Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact).

In precedenza è stato responsabile Servizio I -Affari generali e bilancio, programmazione, risorse umane, revisione cinematografica nell’ambito della Direzione Generale per il Cinema; ha coadiuvato il Direttore Generale (Gaetano Blandini) in tutte le attività connesse ai meccanismi di agevolazione fiscale al settore cinematografico (tax-credit e tax-shelter).

E’ stato inoltre responsabile del Servizio II del Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport -diritto d’Autore, Osservatorio dello Spettacolo, raccordo delle attività istituzionali; componente del collegio sindacale, quale sindaco effettivo, di Cinecittà Holding SpA, CINEFUND Srl, Mediaport SpA, Globalmedia Srl e Cinecittà Cinema Srl, società operanti nel settore dell’esercizio cinematografico.

Dirigente del Servizio I della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricoperto incarichi dirigenziali di vario livello presso l’ex dipartimento per lo Spettacolo, l’ex dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport e presso la direzione generale per il Cinema, svolgendo anche attività a supporto della direzione generale per lo Spettacolo dal vivo.

Nel 1997 inizia la propria carriera nella Pubblica Amministrazione presso la Procura Generale – Corte d’Appello degli Abruzzi de L’Aquila. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, preso parte al primo concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e conseguito il Master universitario in gestione dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione tenuto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e dall’Università degli Studi di Bologna.