Antonio Bontempi

di |

Vitrociset

WHO IS WHO

Amministratore Delegato

Vitrociset

 

A marzo 2011 è stato nominato Amministratore Delegato dal CdA di Vitrociset.

 

Dal marzo 1973 al marzo 1976 ricopre la posizione di “Perito nucleare” presso il Ministero della Difesa e viene assegnato alla Divisione Telecomunicazioni e Guerra Elettronica della Direzione Navalcostarmi della Marina Militare. Sede di lavoro: Roma.

 

Dal 1976 al 1984 dopo il conseguimento della Laurea, viene assunto dalla Ditta Elmer di Pomezia come “Assistente Capo Area” per il mercato italiano (MMI). Elmer, –  all’epoca appartenente al Gruppo Montedison e oggi Selex Communications, – è specializzata nello sviluppo e produzione di apparati di telecomunicazione perla Difesa. Lasua posizione nell’Azienda cresce continuamente fino a raggiungere quella di “Area Manager” prima per l’Africa e poi per il Sud America.

 

Dal 1982, oltre alle responsabilità commerciali, gli vengono attribuite anche quelle di Program Management. Nel novembre 1984 entra in Elettronica S.p.A. come Regional Manager con responsabilità commerciali e di Program Management e con qualifica di Dirigente. La Elettronica è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di “Guerra Elettronica” per le Forze Armate con sede in Roma.

 

Dal 1985 al 1996 Direttore commerciale della Divisione Navale del gruppo Finmeccanica considerata un “centro di eccellenza” in campo navale a livello mondiale. Dal 1994 assume anche la carica di Deputy Capo Divisione implementando la sua esperienza in campo manageriale. La Divisione, all’epoca, era composta da oltre 1000 dipendenti con  sede  in Roma e stabilimenti a Genova, Napoli, La Spezia e Taranto.

 

Dal 1996 al 2001 ricopre la carica di Amministratore Delegato della Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (Società nata dalla fusione di Whitehead ex Fiat e della Divisione Subacquea di Alenia), specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e armi subacquee. La Società ha sede a Livorno con stabilimenti a Napoli e a Genova e appartiene a Finmeccanica al 100%.

 

Da marzo 2001 aMarzo 2003 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato di AMS SpA – Alenia Marconi System, una società di Finmeccanica.

Inoltre ricopre la carica di Deputy Chief Executive Officer (CEO) di Alenia Marconi System N.V.. La Società con sede in Olanda, costituita dalla FINMECCANICA con  il 50% e da Marconi U.K. (BAE System U.K.) con il restante 50%.La Joint Venture era costituita da due società operative in U.K. e in Italia di circa 4.000 persone cadauna, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi elettronici per la Difesa e Sistemi di Controllo del Traffico Aereo.

La Società,  operava con 4 stabilimenti in Italia (Roma, Genova, Fusaro e Giugliano), 12 stabilimenti in Inghilterra, uno stabilimento in USA e uno stabilimento in Germania. Operava in settori militari (Radar e sistemi complessi elettronici per le Forze Armate) e civili (Controllo del Traffico Aereo e navale).

 

Dal Marzo 2003 al 2009 ricopre la carica di Presidente della SI.TE.L. S.r.l. Società del gruppo Engineering con sede in Livorno che si occupa della progettazione e sviluppo di sistemi complessi per la logistica e sicurezza in campo civile e militare.

 

Dal gennaio 2010 al marzo 2011 ricopre la Carica di Executive Vicepresident  in GEM Elettronica; società che opera nel settore dell’alta tecnologia e particolarmente attiva all’estero per lo sviluppo e produzione di sistemi complessi per la navigazione in mare, terra e aria per il mercato civile e militare.

 

Napoli il 23 ottobre del 1950. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma, nel 1976 ha sostenuto e superato l’esame di Stato per l’esercizio della professione di Ingegnere.