Massimo Boaron

di |

MOVACTIVE Italia

WHO IS WHO

Presidente ed Amministratore Delegato
MOVACTIVE Italia

     

Nato a Venezia nel 1940, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, nel 1967 arriva in Fiat, dove ricopre diversi ruoli nell’informatica e nelle comunicazioni. Crea e dirige il Dipartimento Minicalcolatori e Trasmissione Dati, come Communication & Office Automation Manager integra e gestisce i servizi telex, dati e fonia del Corporate; come Direttore Organizzazione cura lo sviluppo del Centro EDP e le procedure organizzative della Società FMB – Belo Horizonte (Br) nel periodo di start-up. In qualità di Vicedirettore Analisi Strategiche, cura le partecipazioni del Gruppo nelle società dei settori Telecomunicazioni ed Elettronica. 
   

Dal 1985 al 1988 è Capo Divisione alla Commissione delle Comunità Europee – DGXIII – Bruxelles. Responsabile della IT Application Division nel Programma ESPRIT, dove, a capo di uno staff multinazionale, ha coordinato oltre 80 progetti di ricerca nei settori “Sistemi d’Ufficio” e “Automazione della Produzione”.

Nel 1988 fonda Euroteam, società di consulenza per l’applicazione di tecnologie ITC emergenti e per il coordinamento di progetti internazionali. Attualmente Euroteam è particolarmente attiva nelle applicazioni aziendali e industriali basate su reti IP e su tecnologie Web.
    

Nel 1990 crea Ecstel società di servizi fonia e dati operante con una propria rete digitale in 15 città Europee, prevalentemente nel settore bancario, in competizione con i grandi carriers internazionali. Nel 1996 Ecstel viene venduta e diventa la base italiana del Gruppo WorldCom, in cui Boaron assume la carica di Responsabile dello Strategic Business Development, sino al 2001.

Dal 1996 al 2002 come socio di Digital Media International segue le attività R&S, partecipando allo sviluppo di nuove tecnologie per la Comunicazione e il Marketing, e sviluppa ex-novo il settore delle conferenze interattive.
    

Nel 2006 entra in Movactive Italia, società internazionale, attiva nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni integrate di mobile-internet, rivolte a medie e grandi aziende, con la carica di Amministratore delegato e presidente del Consiglio di Amministrazione.
Numerose le partecipazioni a Comitati e Gruppi di Lavoro, fra cui: Gruppo di Lavoro Telecomunicazioni della Confindustria, Comitato Telecomunicazioni del Ministero del Tesoro, Gruppo di Studio “Office” del Centro Previsioni Tecnologiche, Consulente del POOL Office Automation. 
    

Inoltre insegna informatica e applicazioni Internet all’Università di Milano-Bicocca nel corso di laurea “Turismo e Comunità Locali”. Ha scritto numerosi libri ed articoli per riviste specializzate, ha tenuto molte conferenze in vari Paesi su temi connessi con le attività svolte, ha collaborato con Zero-Uno e il Sole-24 Ore.