Giovanna Bo

di |

Achtoons

WHO IS WHO

Amministratore unico

Achtoons s.r.l.

 

Amministratore unico della casa di produzione e animazione Achtoons s.r.l., che si occupa di produzioni a cartone animato, grafica e formazione nel campo del cinema d’animazione, per conto della società si occupa di comunicazione, marketing strategico ed operativo, nonchè della parte commerciale e di contatto con i clienti.

 

Per Achtoons scrive la sceneggiatura del cortometraggio “The Skyscraper” che vince il “Grand Prix du Festival” al concorso dei progetti del festival di cinema d’animazione Annecy 2000. Da qui, sviluppa il format Tv “The Skypopolis Center” (26×13′), un progetto di serie animata per la quale scrive la bibbia letteraria, le sinossi degli episodi e la sceneggiatura dell’episodio pilota. Il progetto è ad oggi alla ricerca di uno sviluppo produttivo.

 
Si occupa oggi della elaborazione del format L’arte con Matì e Dadà (26 episodi di 10′), finalizzato all’insegnamento dell’arte per bambini 4-6 anni attraverso il cartone animato, recentemente segnalato a Cartoons on The Bay con una menzione speciale per il miglior progetto a cartoni animati per bambini.
Inoltre, in quanto socia, svolge mansioni diversificate: dalla gestione aziendale alla comunicazione, dalla sceneggiatura al disegno. In questi tre anni si susseguono varie collaborazioni con case di produzione cine- televisive come Greenmovie S.p.A. di Milano, Graphilm s.r.l. di Roma, Lanterna Magica di Torino, Fandango s.r.l., Azienda U.S.L. di Bologna e Emilia-Romagna Filmcommission. Per i lavori di Achtoons ha curato la parte di gestione della produzione e, dove richiesto, il concept del progetto, come nel caso del filmato in animazione ad apertura del Congresso Regionale Legacoop Emilia-Romagna, che ha trasposto a cartone animato la campagna pubblicitaria cartellonistica di Legacoop.

 
Ha svolto docenze di sceneggiatura e regia presso la Scuola di Cinema dei registi Luca e Marco Mazzieri e presso la Scuola dei Comics di Firenze, oltre ad aver organizzato i quattro percorsi formativi interni ad Achtoons.