Roberto Bisiani

di |

Nomadis Lab

WHO IS WHO

Direttore Scientifico
Nomadis Lab

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1973. Dopo un breve periodo come ricercatore sempre al Politecnico di Milano si è recato presso il Computer Science Department (School of Computer Science) della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, Usa, prima come Assistant Professor e poi come Senior Research Computer Scientist.

Nel 1989 ha ricevuto la Cattedra “Finmeccanica Career Development Professorship” alla Carnegie Mellon University. Dal 1991 è Adjunct Senior Computer Scientist presso la stessa università.

Nel 1990 è tornato in Italia come Professore Ordinario prima presso le Università di L’Aquila e Venezia, poi presso l’Università degli Studi di Milano e infine all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è stato anche direttore del Disco, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, e professore di Architettura dei Calcolatori.

Ha svolto anche attività di consulenza professionale nel campo dell’architettura di reti di calcolatori e nei sistemi informativi. Attualmente è il Direttore del Laboratorio NOMADIS e Professore ordinario di Architettura degli elaboratori presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.

I suoi interessi di ricerca spaziano dall’architettura di calcolatori al software di base, dai sistemi wireless alle tecnologie di eLearning. Negli ultimi anni ha lavorato nel campo dei modelli di memoria per multiprocessori, costruendo, tra l’altro, un sistema distribuito che ha dimostrato l’utilità di alcune tecniche di gestione della memoria che ora sono utilizzate in tutti i processori commerciali.