Giovanni Biondi

di |

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

WHO IS WHO

È capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È anche coordinatore del Gruppo di Lavoro “Competenze digitali” presso la Cabina di Regia dell’Agenda Digitale Italiana.

 

In precedenza, dal 2001 al 2008, è stato direttore generale dell’INDIRE, istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa che segue tra l’altro lo sviluppo delle nuove tecnologie nelle scuole italiane.

 

Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell’Agenzia Nazionale Socrates, direttore generale del programma comunitario Life Long 2007 – 2013, capo dell’unità italiana di Euridice dell’Unione Europea, presidente dello Steering Commitee di European Schoolnet e docente presso diverse università italiana.

 

Nato a Tavernelle Val di Pesa (Fi) nel 1951, ha ricoperto la carica di Direttore della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze. Si è laureato in Storia moderna, presso l’Università degli studi di Firenze, nel 1975. Tra il 1975 ed il 1977 ha svolto attività di collaborazione con l’Università e si è interessato, come “addetto alle esercitazioni”, di storia quantitativa utilizzando il computer per l’analisi dei catasti livornesi in Toscana, alla fine del ‘700.

 

Nel 1980, già membro del primo Consiglio Direttivo della Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP), è stato eletto vice-Presidente e responsabile del servizio elaborazione Dati.

 

Ha seguito numerosi corsi di formazione in Europa e negli Stati Uniti. Ha tenuto corsi sulle nuove tecnologie nella scuola e sulle reti telematiche per conto del Ministero della Pubblica istruzione, di alcuni IRRSAE, e di organismi internazionali come la FAO.

 

Nel 1992 è stato nominato direttore della BDP. Ha partecipato alla costruzione del progetto Ortelius, che ha vinto la gara europea per la costruzione di una banca dati sull’istruzione superiore in Europa promossa dalla U.E., DG XXII.

 

E’ stato responsabile tecnico della banca dati, e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Fino al 1993 è stato membro nel comitato di direzione di “Formazione e Innovazione”, e fino al 1996 direttore di “Ortelius Report“. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di direttore della rivista “Educazione Comparata“. Nel 1997 ha progettato il Work Pakage 10, relativamente alla Virtual School di European School Net, approvato dalla UE.