Andrea Bianchi

di |

Ministero per lo Sviluppo Economico

WHO IS WHO

Direttore Politiche Industriali e Competitività

Cabina di Regia Agenda Digitale Italia
Ministero per lo Sviluppo Economico

Attualmente ricopre la funzione di direttore generale per la politica industriale e la competitività del Ministero per lo Sviluppo Economico. E’ inoltre coordinatore del gruppo Ricerca e Innovazione della Cabina di Regia per l’Agenda Digitale Italiana.

 

La Cabina di Regia per l’Agenda Digitale Italiana (ADI), che ha il compito di definire la strategia italiana per attuare gli obiettivi definiti nella Comunicazione europea all’interno della Strategia EU2020, è stata istituita il primo marzo con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Ministro per la coesione territoriale, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dell’economia e delle finanze e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella funzione prima di direttore generale e poi di capo di dipartimento per la competitività del Ministero dello Sviluppo Economico ha ideato, progettato e realizzato il programma Industria 2015 per il rilancio della competitività del sistema industriale.

Economista, ha svolto la propria attività inizialmente nel campo degli studi e della ricerca applicata al settore industriale e, successivamente, ricoprendo incarichi di grande responsabilità nella Pubblica Amministrazione.