Ugo Biader Ceipidor

di |

CATTID

WHO IS WHO

Professore di Informatica all’università “La Sapienza” di Roma

Direttore CATTID

 

È professore ordinario di Informatica all’università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione, dove insegna “Informatica e Tecnologie della Comunicazione Digitalen el corso di laurea triennale e “Trattamento Digitale dei Contenuti” nel corso di laurea specialistica.

 

È direttore del CATTID, il Centro di ricerca per l’istruzione a distanza de “La Sapienza”, e dei laboratori nati al suo interno (RFID Lab, LUA, Label) e membro del Gruppo di lavoro per il consiglio relazioni internazionali della Sapienza, ed è anche membro di vari Technical Committee della IASTED (International Association of Science and Technology for Development) e della rivista Wirelass.

 

Il suo interesse principale è attualmente concentrato sugli strumenti di “elearning” e sui modelli didattici sia per l’istruzione, sia per la formazione professionale. Come coordinatore del RFID Lab (in convenzione tra Cattid, Economia e Ingegneria de La Sapienza, JRC di Ispra, Dip.to Elettronica Università di Genova, CNIPA), si occupa dell’applicazione delle tecniche di Identificazione a radio frequenza al m(obile)-learning, alla microlocalizzazione per guide museali e per non vedenti e per altre applicazioni ai servizi.

 

E’ stato consulente scientifico del CNIPA per RFID. Dall’inizio degli anni 70 è stato impegnato in molti progetti di telecomunicazioni per la realizzazione di sistemi di raccolta informazioni e di pianificazione e sviluppo delle reti telefoniche. E’ stato coinvolto nella pianificazione economica di alcune strutture di governo, anche vincendo un premio internazionale (Sebetia Ter 1995) per l’economia. Inoltre ha impegnato la sua attività scientifica nella modellistica dei sistemi chimici e fisico-chimici e dei “laboratori virtuali”. È autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche e di circa 100 presentazioni a congressi e interventi sulla stampa.