Franco Bertone

di |

Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia)

WHO IS WHO

CEO

Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia)

 

Dal 26 marzo 2009 è Chief Executive Officer di Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia), dove era entrato nel 2008. Dal 2 dicembre 2010 è Presidente di Telecom Personal.

 

Dal 2003 è direttore affari societari di Telecom Italia Latam in Brasile e Consigliere di Amministrazione delle partecipate in Brasile, Argentina, Venezuela, Chile, Perù, Bolivia e USA.

 

Nel 1997 entra nel Gruppo Telecom Italia come Presidente e Amministratore Delegato di Entel in Bolivia e successivamente come direttore international operations per l’Argentina, vicepresidente di Telecom Argentina, presidente di Nortel.

 

Dal 1992 è Amministratore Delegato delle sussidiarie Sirti che svolgono attività di ingegneria e turn-key contracting nel mercato catv in UK e USA.

 

Dal 1986 è direttore della divisione sistemi di Sirti-Milano dove si occupa di sviluppo e integrazione di sistemi per la progettazione e il controllo di reti di accesso e trasmissione. In questo periodo è Consigliere di Amministrazione di Retix (Santa Monica, Ca).

 

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia, inizia la carriera professionale nel 1978 come analista in Datamont.

 

Nello stesso anno passa in Sirti, dove dal 1979 al 1985 svolge attività di project management in USA, Svezia e Arabia Saudita nell’ambito di joint ventures con GTE Automatic Electric, AT&T, Ericsson e Philips nel campo delle reti di telecomunicazione.