Giuliano Berretta

di |

Eutelsat Communications

WHO IS WHO

Presidente
Eutelsat Communications

È presidente del Consiglio d’Amministrazione e direttore generale (CEO) di Eutelsat Communications, il più importante operatore satellitare europeo e uno dei tre maggiori al mondo. Berretta è inoltre membro del Consiglio d’Amministrazione di Hispasat SA, operatore satellitare spagnolo e Presidente dell’ESOA (Associazione Europea degli Operatori Satellitari).

L’attività principale di Eutelsat consiste nella fornitura di capacità satellitare per servizi video, le reti di dati professionali e le applicazioni in banda larga per le emittenti televisive, le piattaforme Pay TV, le imprese, gli operatori di TLC e gli Internet Service Providers.

Prima di Eutelsat, Giuliano Berretta ha lavorato presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) – sia presso la sede centrale di Parigi che presso il centro tecnico ESTEC in Olanda – contribuendo alla progettazione dei primi programmi europei dedicati alle comunicazioni satellitari. Prima dell’ESA, ha lavorato per sette anni presso aziende italiane (come Teletta e Selenia) nel campo delle trasmissioni radio, a scopi civili e militari, e delle trasmissioni video.

E’ vincitore del “Lifetime Achievement Award Arthur C. Clarke” 2010. Tale Premio alla Carriera è un prestigioso riconoscimento che viene conferito ogni anno a chi ha saputo valorizzare quelle idee e quelle applicazioni che hanno reso lo scrittore e scienziato Arthur Clarke precursore dell’era delle comunicazioni via satellite.