Carlo Bernaschi

di |

ANEM

WHO IS WHO

Presidente ANEM

E’ stato riconfermato all’unanimità, per il prossimo triennio, presidente dell’ANEM, l’associazione nazionale di categoria dell’esercizio cinematografico che conta tra i suoi iscritti la Warner village Cinemas, la UCI Cinemas , la Pathè, la Stella film, la Movieplex, lo Starduus village.

E’ stato per tre mandati consecutivi Presidente nazionale dell’ANEC l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Vicepresidente vicario dell’AGIS,

l’Aassociazione Generale italiana dello Spettacolo. Storico esercente cinematografico è stato tra i primi a trasformare le sue sale c cinematografiche in moderni multisala e insieme ad altri esercenti nel 1996 ha creato il primo circuito di multiplex indipendente in Cineplex-Mediaport aprendo in soli 4 anni altri multiplex in tutt’Italia.

Nel 2002 ha ceduto Mediaport ed ha fondatola MOVIEPLEX con cui ha aperto il primo multiplex italiano all’estero il Bucarest Plaza in Romania. E’ stato tra i primi esercenti italiani a credere al rinnovamento digitale e 3D inaugurandone nel 2008 la prima Sala cinematografica del Lazio.

E’ membro del consiglio direttivo dell’UNICI l’associazione degli esercenti Europei, del David di Donatello e componente della Consulta per le attività cinematografiche del Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Nel 2001 l’ANEM entra a far parte dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Audiovisive e Multimediali). Nel 2002 quale presidente dell’ANEM entra nel Comitato Esecutivo della Giunta dell’ANICA.
 

Nel 2006 la Giunta ANICA lo nomina Vicepresidente Esecutivo ANICA. Nel 2009, sempre come Presidente dell’ANEM rientra in AGIS con la prospettiva di unire l’esercizio cinematografico in un’unica grande associazione.