Sergio Bellucci

di |

Partito della Rifondazione Comunista

WHO IS WHO

Responsabile del Dipartimento Comunicazione e Innovazione tecnologica
Partito della Rifondazione Comunista

    

Massmediologo, saggista e docente, nato a Roma il 1957 è tra i promotori del Welfare della comunicazione e della conoscenza. Ha partecipando da anni al dibattito sulle trasformazioni del mondo della comunicazione, lavorando anche nelle televisioni libere degli anni ´70 e vivendo la trasformazione di quelle esperienze nelle attuali televisioni commerciali. 

     

Ha lavorato a Rete4 e poi per il gruppo Fininvest. Nei primi anni Novanta ha diretto il settore dell’emittenza privata per la Filis-Cgil e, come parte del Dipartimento confederale delle innovazioni tecnologiche della CGIL, ha promosso la nascita del Gruppo di Ricerca sulle innovazioni nei mass media (GRIMM) all’interno delle categorie Fiom, Filis e Filpt.

    

Dal 1992 al 1995, ha collaborato con la casa editrice EDIESSE, come membro del comitato scientifico. 

     

Dal 1993 al 1996, ha collaborato con il FOR.COM (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario Transnazionale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, curando la progettazione del primo corso di “tecniche e linguaggi multimediali” (corso di perfezionamento post-univeristario) e la realizzazione di unità didattiche, anche in forma interattiva, nonché la scrittura di diverse pubblicazione monotematiche. 

    

Dal 1995 è responsabile del Dipartimento Nazionale Comunicazione di Massa del Partito della Rifondazione Comunista, con la responsabilità delle politiche nell’intero arco della convergenza tecnologica multimediale. 

     

Dal 2002 è presidente dell’associazione DemoTe (democrazia, movimento, tecnologia, Europa) associazione che lavora per la produzione di eventi culturali e politici utili alla ricostruzione di un lessico politico, unitario e innovativo, della sinistra italiana ed europea. Dal 2002 è membro del Comitato di redazione della rivista Alternative. Dal 2002 cura sulla rivista Anima Mundi la rubrica Anima Digitale. 

     

Dal 2005 è membro del Comitato scientifico dell’Associazione Il secolo della rete. 

Attualmente è responsabile del Dipartimento Comunicazione e Innovazione tecnologica del Partito della Rifondazione Comunista.