Marco Bellezza

di |

Portolano Cavallo Studio Legale

WHO IS WHO

Avvocato, è entrato a far parte di Portolano Cavallo Studio Legale nel 2011.

 

Assiste clienti, italiani e stranieri, in questioni relative al diritto dei media e delle nuove tecnologie in ambito stragiudiziale e giudiziale.

 

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Collabora stabilmente con la rivista “Giurisprudenza Italiana”.

 

E’ fondatore e presidente dell’Osservatorio Pugliese della Proprietà Intellettuale Concorrenza e Consumo digitale (www.oppic.it).

 

È membro della redazione del sito www.medialaws.eu dedicato all’approfondimento del diritto comparato dei media e della comunicazione.

 

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza cum laude nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso la medesima Università conseguendo nel 2007 il diploma di specializzazione con il massimo dei voti. Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto privato e nuove tecnologie” presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” discutendo una tesi sul tema del rapporto tra protezione dei diritti di proprietà intellettuale e rispetto dei diritti fondamentali degli utenti della rete nella prospettiva disciplinare comunitaria e nazionale.

 

Ha trascorso diversi periodi di ricerca all’estero avendo modo di approfondire i temi di ricerca in una prospettiva comparata. Di recente è stato visiting researcher presso l’Institute of European and Comparative Law (IECL) dell’Università di Oxford ed ha collaborato ad un progetto di ricerca internazionale realizzato dal Centre for Media and Communications Studies (CMCS) della Central European University di Budapest.

 

Avvocato dal 2009 è risultato tra i primi classificati all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense nella sessione 2007/2008. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari.