Valerio Battista

di |

International Cablemakers Federation

WHO IS WHO

Presidente
International Cablemakers Federation

Consigliere delegato Anie per la Normazione e la Certificazione, è stato eletto nell’ottobre 2009 Presidente dell’International Cablemakers Federation (ICF), associazione mondiale dei produttori di cavi e sistemi per energia, dati e telecomunicazioni.

Fondata nel 1990, Icf ha sede a Vienna e raggruppa oltre 100 membri di 30 Paesi nel mondo Tra gli scopi dell’associazione: la promozione dell’uso dei cavi e la sensibilizzazione su risparmio energetico e sicurezza.

Ha maturato oltre 17 anni di esperienza all’interno del Gruppo Pirelli. Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, ha iniziato la sua carriera in UnoAErre, passando successivamente al Gruppo Pirelli, dove ha percorso tutte le più importanti tappe: dapprima nella struttura di Steel Cord (Pirelli Pneumatici), diventandone poi responsabile e, in seguito, come Direttore Acquisti della Divisione Tyre.

All’inizio del 2002 è approdato in Pirelli Cavi e Sistemi, come Direttore della Divisione Cavi Energia, cui si è aggiunta due anni dopo anche la direzione della Divisione Cavi Telecomunicazioni.