Luca Barbareschi

di |

Vice Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni

WHO IS WHO

Camera dei Deputati

 

Attore, imprenditore e da quest’anno anche politico, è stato eletto deputato ed è Vice Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.

Negli anni ’70 debutta in teatro come assistente regista di Virginio Puecher.
Si trasferisce poi a Chicago dove prosegue, ancora con Puecher, la sua attività artistica, collaborando con la Chicago Lyric Opera Theatre.

Vive in seguito a New York e qui lavora con Frank Corsaro e studia per quattro anni al Lee Strasberg Theatre Institute.
Nei suoi trent’anni d’intensa e ininterrotta attività, spazia tra teatro, cinema e televisione, ora in qualità di attore, ora in veste di produttore, regista, sceneggiatore o conduttore.
E’ l’unico italiano ad aver condotto, negli anni ’90, uno show per un grande network televisivo americano, That’s amore per la Fox.

Come imprenditore, fonda una società nel settore informatico, la Glamm Interactive, e con Nichi Grauso la Video Online. Crea una casa di produzione, la Casanova Entertainment, attiva sia in Italia che all’estero.
La sua carriera teatrale comprende oltre trenta spettacoli. Tra gli ultimi, nel 2006 la versione inglese del musical Chicago, messa in scena a Londra, e Il sogno del Principe di Salina: l’ultimo Gattopardo, liberamente ispirato al romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha registrato il tutto esaurito nei teatri italiani.
Per il cinema ha girato trenta film come protagonista e cinque come produttore. Nel 2009 uscirà l’ultimo film The International di Tom Twyker con Clive Owen e Naomi Watts.

 
Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore Artistico del Teatro Eliseo, della manifestazione per autori e sceneggiatori internazionali Oltremanica, della Fondazione Palazzo della Cultura di Latina, ed è stato Membro del C.d.A. di numerosi teatri e associazioni di autori e produttori.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Festa del Cinema.
E’ impegnato anche nel sociale, nel 2007 ha creato la Fondazione Luca Barbareschi per la tutela dei bambini vittime della pedofilia.
È nato il 28 luglio 1956, a Montevideo, in Uruguay, dove il padre si era trasferito per lavoro.