Giulio Ballio

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO


Rettore
Politecnico di Milano

Nato a Roma il 4 marzo del 1940, si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano. Ottiene nel 1970 la libera docenza in Scienza delle Costruzioni e nel 1975 diviene titolare della cattedra di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia. Nel 1983 viene richiamato nel Politecnico di Milano sulla cattedra di Costruzioni in Acciaio di cui è oggi titolare. Dal 1985 responsabile del Laboratorio Prove Materiali del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, ha fondato il Centro per la Qualità di Ateneo, ed è stato per sei anni Consigliere di Amministrazione.
 
Dal 1 ottobre 2002 è Rettore del Politecnico di Milano.
La sua attività universitaria è documentata da circa 100 pubblicazioni, da conferenze e lezioni a corsi di perfezionamento. per lo più rivolte alle Costruzioni in Acciaio. Il libro “Strutture in Acciaio“, coautore F.M. Mazzolani, pubblicato in Italia nel 1979, è stato tradotto in lingua inglese nel 1983 col titolo Theory and Design of Steel Structures; nel 1988 è stato pubblicato in Cina.
La sua attività di ingegnere strutturista è documentata da progetti e consulenze, relativi a costruzioni in cemento armato, in acciaio, in legno e in muratura, a strutture per telecomunicazioni e per astronomia, alla diagnostica e al consolidamento di costruzioni esistenti, alla analisi di dissesti ed incidenti strutturali. Ha operato il ricupero di edifici monumentali quali la Torre del Parco a Milano, il Ponte dell’Accademia a Venezia, la Torre Fraccaro a Pavia, ed ha diretto i lavori di posizionamento mediante elicottero della Statua di San Gaudenzio in cima alla guglia alta 110 metri della omonima basilica in Novara.
 
Ha coordinato attività di ricerca nell’ambito delle attività del Comitato Universitario Nazionale (C.U.N.); del Gruppo Nazionale Difesa dai Terremoti (C.N.R. – G.N.D.T.); dell’Istituto Centrale per la Industrializzazione e Tecnologia Edilizia ¿ (I.C.I.T.E.) di cui è stato Direttore nel biennio 94-96.
 
Nel settore delle costruzioni metalliche, è stato membro della Commissione CNR per le norme sulle Costruzioni in Acciaio, consigliere del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio (CTA) e suo presidente per il biennio 80/81, direttore della Rivista Costruzioni Metalliche. Ha partecipato alle attività della ECCS-CECM-EKS (Convenzione Europea della Costruzione Metallica) del Joint Committee for Planning and Design of Tall Buildings, sia come membro che come presidente di commissioni tecniche. E¿ stato il rappresentante italiano nel Comitato Scientifico dell’ESDEP (European Steel Design Educational Program) e Coordinatore del Project Team del CEN relativo alla stesura delle Appendici all’Eurocode n.3 – Steel Structures dal 1991 al 1994.