Sebastiano Bagnara

di |

Politecnico di Milano

WHO IS WHO

Professore
Politecnico di Milano

È professore ordinario di psicologia cognitiva presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano. E’ Fellow della International Ergonomics Association. È Direttore Scientifico di Ergonomia.

Docente di Ergonomia presso l’Università di Padova (1989-93) e poi Docente di Ergonomia applicata al disegno industriale presso il Politecnico di Milano (1994-1998), è stato membro del Direttivo IEA (International Ergonomics Association) (1980-86), membro dell’Esecutivo della Società Italiana di Ergonomia (1980-86), Presidente della Società Europea di Ergonomia Cognitiva (EACE) (1990-1994), Presidente della Società Italiana di Ergonomia (1994-97). E’ stato inoltre membro del Comitato di Progetto del Progetto Finalizzato CNR “Prevenzione e controllo dei fattori di malattia” (1992-97) e Direttore dell’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1995-98).

E’ membro di numerose società scientifiche sia italiane che internazionali. Tra queste la ‘International Neuropsychology Society’, la ‘Società Italiana di Neurologia /Divisione di Neuropsicologia’, la ‘European Association of Cognitive Ergonomics’, la ‘Human Factors Society of USA’, la ‘International Federation for Automatic Control (IFAC)’, la ‘International Federation for Information Processing (IFIP)’, la ‘Società Italiana di Ergonomia’, la ‘Società Italiana di Psicologia Scientifica’, la ‘Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica’.

Fa parte della redazione di Applied Ergonomics, Cognition Technology and Work, Human Factors and Ergonomics in Manufacturing, International Journal of Applied Psychology, Internatiol Journal of Human Computer Interaction, Travail Humain, Sistemi Intelligenti.
E’ Editore associato di Theoretical Issues in Ergonomics Science.