Enrico Asiaghi

di |

Starlink Italia Spa

WHO IS WHO


Presidente

STARLINK Italia Spa

   

Nato a Monza nel 1962, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

   

Dal 1990 al 1994 è stato Responsabile del servizio informativo presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano. In questi anni si è occupato dello sviluppo della rete internet (Arpanet), dei siti istituzionali dipartimentali e dell’attivazione sperimentale della rete Intranet del Dipartimento.

   

Inoltre ha collaborato con il Servizio Informativo Web d’Ateneo (SIWA) per l’implementazione del primo sito www in Italia (www.polimi.it), con menzione da parte del Rettore del Politecnico per l’attività svolta.

    

Nel 1995 fonda, insieme ad altri soci, Starlink Italia ¿ tra le prime aziende in Italia ad essere 100% internet oriented ¿ ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato e divenendone Presidente nel 1997.

In questi anni ha inoltre esercitato un ruolo chiave nell’attività di coordinamento dei team di sviluppo web, con una particolare attenzione alla supervisione della componente creativa, e nell’implementazio dei primi siti dinamici per i servizi online.

  

Nel 1996 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di 21Network, società del gruppo 21 Investimenti (Benetton), specializzata nella realizzazione di web con alto impatto comunicativo.

   

Nel 2000, entrato in Integra con l’acquisizione di Starlink, assume le cariche di Direttore Vendite e Marketing, di Manager della divisione Managed Hosting, fino al ruolo di Country Manager per l’Italia.

In seguito alla recente acquisizione di Integra da parte di Genuity, assume la carica di Genuity Sales Director Italy and Eastern Mediterranean countries per poi essere riconfermato nel ruolo di Country Manager, ricoperto in parallelo con la carica di Amministratore Delegato per la filiale Italiana.

   

Nel Novembre 2002 Asiaghi acquista l’intero capitale sociale di Integra Hosting Italia Spa e, cambiandone la ragione sociale nell’originale Starlink Italia Spa e assumendo l’attuale carica di Presidente.

    

La più che decennale esperienza in ambito Internet affiancata all’esperienza sia imprenditoriale che manageriale si riassume in una riconosciuta leadership a livello nazionale nel settore Internet e in generale nel mondo della Net Economy.

   

Socio fondatore di ISOC (Internet Society Italia ¿ www.isoc.it) e fondatore di Retronet (VIP Club della Net Economy).

   

All’attivo numerose partecipazioni in qualità di relatore in convegni, seminari e eventi nel settore IT e Internet e a docenze a Master in Business Administration specializzati nella formazione di Management con alte competenze in eBusiness presso la Luiss University di Roma.

   

Alla sua esperienza diretta in ambito web, si aggiungono i ruoli di Art Director e Designer che in passato Asiaghi ha ricoperto nella realizzazione di importanti siti tra cui: Dolce&Gabbana, Cosmoprof, Gianfranco Ferrè, Sisley, Laura Pausini, Fiat Auto (Intranet).