Arturo Artom

di |

Netsystem

WHO IS WHO


Presidente
NETSYSTEM Spa

Ingegnere, è il fondatore e il presidente di Netsystem, l’azienda italiana che ha conquistato la leadership in Europa nell’ADSL via satellite.

E’ impegnato nel settore delle telecomunicazioni sin dai primi anni ’90, quando iniziò la progressiva liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Europa.

Nel 1993 ha fondato e guidato Telsystem, la prima azienda in Italia a fornire un servizio alternativo di fonia e dati per gruppi chiusi di utenti business.

Negli anni successivi ha ampliato la sua esperienza di imprenditore e manager delle telecomunicazioni, prima come Direttore del servizio telefonico a lunga distanza di Infostrada, quindi come Direttore della Divisione Corporate di Omnitel, dove ha creato la RAM destinata a diventare in breve tempo lo standard per le comunicazioni cellulari aziendali, e in seguito come Amministratore Delegato di Viasat, azienda leader nei servizi di localizzazione satellitare.

Nel 2000 ha fondato Netsystem Spa, che nell’arco di due anni ha raggiunto la leadership europea nell’ADSL via satellite, la tecnologia scelta da Telecom Italia e da altri operatori europei per cancellare il digital divide nelle aree non raggiunte dalle connessioni terrestri a banda larga per Internet.