Emanuel Arnaboldi

di |

Autodesk Italia

WHO IS WHO

Country Leader

Autodesk Italia

 

È il nuovo Country Leader di Autodesk Italia. In questo nuovo ruolo, avrà il compito di guidare il management italiano e diventerà il punto di riferimento per tutti i dipendenti della filiale con l’obiettivo di rappresentarli all’interno dell’organizzazione a livello EMEA, promuovere un ambiente di lavoro altamente collaborativo e sviluppare spirito di squadra. Inoltre, si coordinerà con altri gruppi funzionali dell’azienda (Facility, Finance, HR) per gestire e risolvere problematiche di tipo organizzativo o legate alla sede italiana. Arnaboldi sarà inoltre il punto di riferimento di Autodesk Italia per clienti e partner.

 

Manterrà l’attuale ruolo di Regional Manager VAR Sales per Italia, Spagna e Portogallo. In particolare, per ciò che riguarda l’Italia, ha la gestione globale del canale di vendita indiretto di Autodesk e delle relative attività tra cui training, formazione e recruiting di nuovi partner, nonché il coordinamento delle diverse aree di business dell’azienda con responsabilità sui risultati della filiale italiana.

 

Classe 1968, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di  Milano, inizia la sua carriera lavorativa a Milano presso Coopers & Lybrand Revisione, dove si occupa di revisione contabile e svolge attività di consulenza.

 

Nel ’95 entra in Microsoft Italia in qualità di Product Marketing Manager, andando ad occuparsi di tutte le attività di marketing per Windows NT Server e per le applicazioni server destinate alle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, e diventando in seguito – nel 2000 – Partner Account Manager nell’ambito della divisione grandi clienti di Microsoft. In tale veste è responsabile, nel corso del tempo, della relazione con: Compaq, Unisys, Deloitte Consulting, DSGroup, Cambridge Technology, HP, Reply e CAPGemini. Nel 2004, inoltre, assume la responsabilità delle  attività di Business Development con i Partner Microsoft per il mercato Manufacturing.

 

Nel settembre 2005 fa il suo ingresso in Autodesk in qualità di Channel Sales Manager per il mercato italiano, con la responsabilità di gestire i rapporti con il canale di distribuzione certificato Autodesk concentrandosi sul business AutoCAD ed AutoCAD LT, e le soluzioni software che costituiscono la piattaforma tecnologica dell’azienda. Ha gestito inoltre, con un team dedicato, le attività legate ai programmi di Subscription, all’Antipiracy, al mondo Education, all’emissione dei contratti e all’autorizzazione delle licenze.

 

Nel 2006 assume anche l’incarico di Vice Presidente della Business Software Alliance (BSA).