Key4biz

Cristiano Antonelli

Cristiano Antonelli

WHO IS WHO

Direttore del Dipartimento di Economia
Università di Torino

    

Professore ordinario di Politica Economica, Direttore del Dipartimento di Economia “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino e Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese, attualmente collabora con l’Ufficio Ricerche Storiche della Banca d’Italia.

Dal 2001 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT e dal 2006 del Board of Directors della Schumpeter Society.
E’ Presidente dell’ICER (International Center for Economic Research) ed editor della rivista ‘Economics of Innovation and New Technology’ e cura con Bo Carlsson la collana ‘Economics of Science Technology and Innovation’ della Springer.

   

Nato a Firenze nel 1951, la sua formazione include una laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino ed un master in economia all’ISTAO di Ancona. In seguito è stato junior economist nella Direzione Scienza Tecnologia e Industria dell’OCSE, negli anni 1978 e 1979 e Rockefeller Fellow nella Sloan School del Massachusetts Institute of Technology negli anni 1983-1985.
    

Ha insegnato nelle Università di Sassari e della Calabria, al Politecnico di Milano, nelle Università di Manchester, Nizza, Lione, Aix-en-Provence, Parigi XIII e Parigi XII. Nell’anno accademico 1999-2000 é stato titolare della cattedra Jean Monnet presso l’Università Dauphine Parigi IX.

In precedenza è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia nel biennio 1998-1999; del Consiglio Scientifico della Confindustria negli anni 1999 e 2000; del Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA, nel periodo 2000-2004, e Vice-President dell’International Schumpeter Society negli anni 1999-2004.
   

Ha scritto monografie e saggi pubblicati dalle principali case editrici (Il Mulino, Einaudi, Oxford University Press, Routledge, Elgar, Stanford University Press, Cambridge University Press) e circa 130 articoli scientifici sulle principali riviste italiane e internazionali nell’area dell’economia dell’innovazione e dell’economia industriale.

     

Pubblicato in Dailyletter n.888 del 11 gennaio 2007   

Exit mobile version