Sergio Antocicco

di |

ANUIT

WHO IS WHO


Presidente ANUIT
Presidente INTUG

Laureato in Ingegneria Elettronica Nucleare presso l’Università di Napoli nel 1968, ha lavorato diversi anni nel settore della sicurezza dei sistemi elettronici degli impianti nucleari italiani.
Nel 1978 è diventato responsabile dei Sistemi Informativi della Confindustria, progettando e realizzando il Sistema GIANO, che ha collegato, fino a dicembre 1999, le Associazioni industriali italiane con numerose banche dati pubbliche e private.

Docente, per oltre vent’anni, di Sistemi Informativi Aziendali all’Università LUISSGuido Carli e al Master in Business Administration della LUISS, è consulente di varie Organizzazioni nazionali e internazionali.

Nel 1999 è stato nominato, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Responsabile del settore Trasporti e Telecomunicazioni del Comitato Anno 2000 e ha curato la realizzazione della sala di controllo nazionale per i rischi del Millennium Bug, di cui è stato Responsabile tecnico durante il roll-over.

È Presidente dell’ANUIT, Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni, di cui è stato tra i fondatori e, dal 2005, è Presidente dell’INTUG, International Telecommunications Users Group, l’Organizzazione che rappresenta gli Utenti professionali di TLC a livello mondiale. 

Inoltre, è Presidente dell’ENSA, European New Society Association, organizzazione con sede a Parigi, che approfondisce l’utilizzo di nuove tecnologie nella formazione scolastica, professionale e post-universitaria, utilizzando metodiche di eLearning.
È altresì Presidente dell’Istituto Sperimentale per l’Edilizia (Istedil Spa), che opera nel settore del controllo di qualità dei materiali.

Esperto del Sole 24ore per le telecomunicazioni, collabora con giornali e riviste italiane e straniere.