Kofi Annan

di |

Diplomatico ghanese

WHO IS WHO

Nato a Kumasi (Ghana) nel 1938, entra nelle Nazioni Unite nel 1962, in qualità di funzionario amministrativo presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra. Da quel momento, ricopre diversi incarichi presso: la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Africa, ad Addis Abeba; la Forza di Emergenza delle Nazioni Unite (UNEF II) in Ismailia; l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a Ginevra; e la sede delle Nazioni Unite a New York, in qualità di Sotto Segretario Generale nell’Ufficio di gestione delle Risorse Umane e di Coordinatore per la Sicurezza nel sistema delle Nazioni Unite (1987-1990) e come Sotto Segretario Generale per la Pianificazione Programmata, il Budget, la Finanza ed il Controllo (1990-1992).

Prima di essere nominato Segretario Generale, ha ricoperto l’incarico di Sotto Segretario Generale per le operazioni di mantenimento della pace (marzo 1992-febbraio 1993) e, poi, di Segretario Generale Aggiunto (marzo 1993-dicembre 1996).
In qualità di Segretario Generale, la prima importante iniziativa di Kofi Annan è stata il suo programma di riforma, “Rinnovare le Nazioni Unite”.

Dal novembre 1995 al marzo 1996, in seguito agli accordi di pace di Dayton, ha ricoperto la carica di Rappresentante Speciale del Segretario Generale nella ex Yugoslavia, supervisionando la transizione in Bosnia-Erzegovina dalla Forza di Protezione delle Nazioni Unite (UNPROFOR) alla Forza Multinazionale di Attuazione (IFOR) guidata dall’Organizzazione del Patto Atlantico (NATO).

Nell’aprile 2000 ha pubblicato il Rapporto del Millennio, intitolato “Noi i popoli: il ruolo delle Nazioni Unite nel 21° secolo”.
Il rapporto costituisce la base della Dichiarazione del Millennio adottata dai Capi di Stato e di Governo in occasione del Vertice del Millennio, tenutosi nel settembre del 2000, presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

E’ stato il settimo Segretario Generale delle Nazioni Unite. Come primo Segretario Generale ad essere eletto tra le fila dello staff delle Nazioni Unite, ha svolto il suo incarico dal 1 gennaio 1997 al 2006. Il 29 giugno 2001, è stato rieletto per acclamazione dall’Assemblea Generale, su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza, ad un secondo mandato, dal 1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2006.

Il 10 dicembre 2001, il Segretario Generale e le Nazioni Unite hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Oggi svolge attività diplomatica per il suo paese di origine, il Ghana.