Maria Ludovica Agrò

di |

UIBM - Ministero dello sviluppo economico

WHO IS WHO

Direttore generale
UIBM – Ministero dello sviluppo economico

Direttore Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dal 2003 è Presidente della Commissione Budget e Finanze nell’ambito dell’OEB.

Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo Politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali“. Ha svolto tutta la propria carriera nell’Amministrazione pubblica ed è Direttore dell’Ufficio Brevetti dal 2002.

Nel realizzare un sistema efficiente di proprietà industriale in Italia è stata particolarmente attiva nelle politiche di contrasto alla contraffazione collaborando, tra l’altro, all’avvio della struttura dell’Alto Commissario ed all’implementazione dei Desk anticontraffazione per l’orientamento delle imprese presso le sedi degli uffici ICE all’estero.

Per questa attività la Repubblica francese le ha conferito nel 2005 l’onorificenza di Cavaliere al merito. Docente in materia di proprietà industriale in diversi Master di specializzazione in proprietà intellettuale, è membro del Consiglio Nazionale del Design e presidente del gruppo di lavoro per la “Valutazione dei brevetti“.