Maristella Agosti

di |

Università di Padova

WHO IS WHO

Professore ordinario per il Settore Scientifico-Disciplinare
Università di Padova

    

Nata a Modena nel 1950 è Professore ordinario per il Settore Scientifico-Disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. E’ stata professore associato (1987-99) e ricercatore universitario (1981-87) della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Ateneo. Ha collaborato con la Fondazione Dalle Molle, l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia e l’Istituto di Statistica dell’Ateneo per ricerche su sistemi di reperimento automatico di informazioni bibliografiche e documenti d’archivio (1975-81).

È stata Visiting Researcher presso London School of Economics, London University (1980); Visiting Researcher presso School of Mathematics Statistics and Computing del Thames Polytechnic a Londra (1980-83).
   

È presidente della Consulta del Centro di Calcolo di Ateneo dal 2005; negli anni ha ricoperto vari incarichi d’Ateneo (tra gli altri, Coordinatore del Gruppo di Studio per l’Automazione delle Biblioteche, 1984-86; vice-presidente della Commissione di Ateneo incaricata di coordinare il processo di automazione delle biblioteche dell’Ateneo, 1990-93).
   

Dal 1999 è Direttore del Laboratorio Applicazioni Informatiche della Facoltà (LAIF) di Lettere e Filosofia. Dal 1987 coordina il Gruppo di ricerca sui Sistemi di gestione dell’informazione del Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, collegato ad esperienze di ricerca in Europa e negli USA. Il nucleo fondamentale delle sue ricerche riguarda l’ideazione e la definizione di modelli di reperimento dell’informazione, che permettono la progettazione e la realizzazione di motori di ricerca e di sistemi di gestione di biblioteche digitali. Si è occupata della valutazione dell’efficacia dei sistemi di reperimento dell’informazione. È responsabile dell’Unità di ricerca della rete di eccellenza europea DELOS sulle biblioteche digitali.
     

Nel campo della comunicazione si segnalano la proposta di un modello di reperimento dell’informazione per la progettazione e la realizzazione di sistemi di ricerca e consultazione ipertestuali, recepito successivamente nei motori di ricerca su Web, e l’ideazione del primo catalogo in linea per l’utenza finale (online public access catalogue: OPAC), reso disponibile in Italia per fornire un servizio comparabile con quello dei paesi più avanzati nel settore, come USA e Gran Bretagna. Da alcuni anni opera per l’ideazione e lo sviluppo di servizi avanzati per gli utenti dei sistemi di gestione di biblioteche digitali. In questo ambito si segnala lo studio riguardante la possibilità di apporre annotazioni su oggetti digitali, gestiti in modo automatico da sistemi anche con architettura peer to peer e Web service; le annotazioni vengono a costituire parte del bagaglio di strumenti digitali con cui l’utente affronta il mondo della produzione intellettuale divenendo il veicolo di un nuovo paradigma di interazione e comunicazione di contenuti digitali.

     

È membro, inoltre, del comitato editoriale delle riviste internazionali Information Processing & Management (Pergamon), Information Retrieval (Kluwer) e International Journal on Digital Libraries (Springer-Verlag). Fa parte del comitato di programma di alcuni fra i più prestigiosi congressi del settore di ricerca, fra questi ACM Conference on Research and Development in Information Retrieval, ACM Conference on Information and Knowledge Management e European Conference on Research and Advanced Technology for Digital Libraries.