Mario Agati

di |

Ericsson Italia

WHO IS WHO

Direttore Marketing & Customer Solution

Ericsson Italia

  

Nato a Roma 43 anni fa, ha conseguito la laurea in Ingegneria nel 1987.
Può essere definito un Ericsson Man. A parte una breve esperienza professionale presso la Fondazione Ugo Bordoni nel 1988, da quella data ha sempre lavorato in Ericsson.
   

Ha cominciato nella Divisione Ricerca e Sviluppo dove ha ricoperto vari ruoli: progettista hardware, coordinatore tecnico, product owner e project manager in varie aree di prodotto. Durante questi anni ha trascorso periodi medio-lunghi all’estero, dove si è creato le basi dell’esperienza internazionale che lo ha molto aiutato nello sviluppo della carriera.

  

Nel 1997, dopo nove anni, ha deciso che il tempo in R&D era maturato e ha cominciato a fare esperienze di mercato.

Nel corso degli ultimi anni è diventato responsabile di tutto il progetto UMTS per WIND, poi responsabile del System Engineering e nel 2003 viene nominato responsabile tecnico e commerciale del segmento Service Layer.

     

Dal 1 Aprile 2005 ha assunto la responsabilità della Divisione Marketing & Customer Solution di Ericsson Telecomunicazioni con l’incarico di supportare sia le strategie della Market Unit Italia, sia le attività di prevendita che Ericsson in Italia porta avanti verso i suoi clienti (tutti gli operatori di telecomunicazione e la nuova clientela Enterprise).

    

Ha partecipato a vari eventi di formazione manageriale internazionale, l’ultimo dei quali presso la Columbia Business School di New York , dove ha ottenuto il diploma in “Strategic Leadership”.

    

Pubblicato in Dailyletter n.654 del 05 dicembre 2005