Sergio Abramo

di |

Imprenditore e politico italiano

WHO IS WHO

Nel 1986 assume l’incarico di presidente e amministratore delegato dell’azienda di famiglia, le Grafiche Abramo, una delle più importanti aziende grafiche del Sud Italia. Nel 1987 viene eletto presidente dei Giovani Industriali della Calabria.

Nel 1994 viene nominato presidente della Piccola e Media Impresa della provincia di Catanzaro e in seguito della regione. Nel 1996 entra a far parte della giunta nazionale di Confindustria.

Il suo impegno politico inizia nel 1997, quando decide di aderire a Forza Italia e gli viene proposta la candidatura a sindaco di Catanzaro alla guida di una coalizione di centrodestra, che esce largamente vittoriosa. L’incarico gli viene riconfermato nel 2001, quando conquista il suo secondo mandato raccogliendo il 71,4% dei voti, percentuale che lo rende il sindaco più votato d’Italia in quella competizione elettorale. Dal 1997 è stato presidente dell’ANCI calabrese.

Sul finire della sua positiva esperienza da sindaco, dove ha raccolti molti consensi per l’impegno mostrato nel recupero del territorio, dei beni culturali e paesaggistici, viene scelto dalla Casa delle Libertà come il candidato designato alla presidenza della Regione per le elezioni regionali del 2005. Nel 2006, è stato uno tra i promotori di un’aggregazione di centro denominata Nuova Alleanza per Catanzaro.

Nelle elezioni politiche del 2008 ha attivamente appoggiato il nuovo partito di Berlusconi, il Popolo delle Libertà. Analoga posizione ha assunto nei confronti delle elezioni provinciali contribuendo in modo determinante alla vittoria della candidata del PdL alla presidenza della Provincia di Catanzaro.