Mario Abis

di |

Makno & Consulting

WHO IS WHO

Presidente
Makno & Consulting

Professore di Sociologia dei media presso l’Università di Pavia, è Presidente di Makno & Consulting.
Alla fine degli anni ’80 crea una divisione ricerca -makno media- specializzata sui media che opera per grandi gruppi della comunicazione (Rai, Fininvest, Rizzoli, ecc.)
Dal ’95 dirige una linea di ricerca sul tempo e dal ’98 sull’evoluzione degli stili abitativi.

Dall’86 sviluppa una linea di ricerche e studi nel settore dell’economia della cultura e dell’informazione, occupandosi anche di analisi e ricerche sistematiche di marketing mix per grandi gruppi industriali (Montedison, Ibm, Eni, Ericsson, ecc.).

Dal 1982 dirige un osservatorio di ricerche sistematiche sull’evoluzione dell’economia e della società post-industriale in Italia.
Nel 1979 istituisce “l’osservatorio socio politico e sistema di previsioni politiche per l’Italia” e fonda l’istituto di ricerca Makno.
Dall’80 dirige il primo sistema di sondaggi e indagini demoscopiche per la tv (mixer).

Nel 1968 entra a far parte del gruppo di ricerca del centro di cibernetica dell’università statale di Milano diretto dal prof. Silvio Ceccato e si occupa di metodologia operativa e di linguistica. Nel 1975 e’ consulente della fondazione agnelli per il progetto “automazione del sistema sociosanitario”.

Terminati gli studi in giurisprudenza collabora con l’istituto di sociologia della Facoltà di Scienze al Politiche di Milano su problemi di metodologia della ricerca.