Luigi Abete

di |

BNL

WHO IS WHO

Presidente
BNL

È Presidente della Banca Nazionale del Lavoro. E’ membro di Consigli di Amministrazione di diverse aziende: Comitato Esecutivo della TOD’S, FINELDO e della Giunta Direttiva dell’ASSONIME (Associazione fra le Società Italiane per Azioni).

È presidente di A.BE.T.E. (Azienda Beneventana Tipografica Editoriale), finanziaria operante nel settore editoriale e di Cinecittà Studios S.p.A., società che ha attuato e gestisce la privatizzazione del complesso aziendale di Cinecittà. E’ Presidente dell’UIR (Unione degli Industriali di Roma) e
Vicepresidente e membro del Consiglio Generale e della Giunta Direttiva dell’ASSONIME (Associazione fra le Società Italiane per Azioni).

E’ componente di diritto a vita della Giunta della Confindustria, mentre nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza a Cavaliere del Lavoro. Dal 1993 al 2001, è stato Presidente dell’Università LUISS Guido Carli e dal 1992 al 1996, è stato Presidente della Confindustria. Dal 1978 al 1982, è stato Presidente del Comitato Nazionale Giovani Imprenditori della Confindustria. Nato a Roma nel 1947, ha una laurea in Giurisprudenza.