SMART DEVICE: da spegnere alle 21,00 per sonno riposante

di Flavio Fabbri |

VINTI

Pc, tablet, smartphone e qualsiasi altro device connesso in rete vanno spenti o allontanati da noi alcune ore prima di andare a letto. È quanto affermano i ricercatori della University of Washington‘s Foster School of Business in un articolo pubblicato sul Daily Mail.

 

Come spiega il professor Christopher Barnes, “Questi apparecchi sono progettati proprio per impedire al cervello di riposarsi, stimolandolo continuamente, mantenendolo attivo e allontanandolo dalla fase del sonno“.

 

Oltre allo scambio dati e al continuo stimolo psicologico, è la luce degli schermi ad impattare negativamente sul cervello: inibendo la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo del sonno-veglia.

 

Il consiglio degli studiosi (già anticipato da un rapporto simile della Harvard Medical School), se si vuole riposare per davvero e restare produttivi l’indomani mattina, è di non utilizzare tali apparecchi la sera dopo cena, magari spegnendoli prima delle 21,00, e assolutamente di non tenerli accanto a sé nelle ore notturne.