RAI: informazione tardiva sulla morte di Nelson Mandela, l’azienda smentisce

di |

VINTI

Botta e risposta tra la Rai, Radiotelevisione italiana, e diversi siti web che avrebbero accusato la tv di Stato di aver informato tardivamente il suo pubblico sulla morte di Nelson Mandela, avvenuta ieri in tarda serata.

 

In una nota stampa diramata in giornata, la Rai dichiara che “A differenza di quanto erroneamente diffuso da alcuni siti di informazione online, in modo pesantemente diffamatorio, Rainews 24 ha dato in tempo reale, alle 22 e 49, la notizia della morte di Nelson Mandela“.

 

Dal momento della notizia del decesso dell’ex presidente del Sudafrica, militante per i diritti umani e oppositore del regime dell’Apartheid, il canale all news della Rai ha continuato “in alternanza con la rassegna stampa in un primo momento e successivamente in modo monografico” ad organizzare collegamenti “con opinionisti, corrispondenti e approfondimenti continui, proseguiti fino ad oggi“.

 

In memoria di Mandela e per ricordare la sua figura storica nella lotta ad ogni forma di segregazione e di razzismo, la Rai ha inoltre comunicato un cambiamento nella programmazione odierna, con una puntata speciale su Rai 1 di Tv7, alle ore 23.45, e un documentario inchiesta “Una giornata particolare” su RaiStoria, alle 21.15. “Il miracolo di Mandela” andrà invece in onda alle 23.30 su Rai5.