OPA: Commissione Bilancio, ‘Emendamento PD estraneo alla materia’

di |

VINTI

È stato bollato come “inammissibile” e bocciato per “estraneità di materia”, l’emendamento alla Legge di Stabilità destinato a modificare la Legge sull’OPA, le Offerte pubbliche di acquisto, presentato dal Partito Democratico alla Camera.

 

Lo scopo era introdurre una soglia mobile tra il 15 ed il 30% del capitale, ponendo di fatto l’OPA come obbligatoria per chiunque acquisisca una partecipazione di controllo tra questi due valori.

 

Il firmatario del testo è il deputato del PD Marco Causi ed è simile a quello proposto in Senato dal collega di partito Massimo Mucchetti, anche in questo caso non accettato.

 

Sono 1.222 gli emendamenti alla Legge di Stabilità dichiarati inammissibili dalla presidenza della Commissione Bilancio della Camera, circa un terzo delle 3.359 proposte emendative presentate. All’esame della Commissione restano ancora 2.137 testi.

Tra le proposte che non hanno superato il vaglio, 388 sono state giudicate non valide per estraneità di materia, 794 per carenza di compensazione e 40 per compensazione inidonea. L’obiettivo finale è di concentrare l’esame su circa 350 emendamenti.