COPYRIGHT: condivide film ancora non uscito in sala, multa da 500 mila euro

di |

VINTI

Nel 2008 fece scalpore la condanna per violazione del copyright di un hacker svedese che, per aver condiviso dei file multimediali senza autorizzazione, fu multato di quasi 5 mila euro. A distanza di 5 anni il fatto si ripete, ma stavolta la somma della multa è davvero abnorme.

 

Il fatto è accaduto tra il 2008 ed il 2011, tramite il tracker Swebits, su cui sono stati condivisi illegalmente centinaia di file. Dopo un anno di carcere, il moderatore di quella piattaforma, allora venticinquenne, nonché colui che materialmente caricava i file multimediali, dovrà ora sborsare una cifra pari a 625000 dollari (circa 470 mila euro).

 

Per tutti gli altri file sono bastate le 160 ore di servizi sociali in cui è stata commutata la pena carceraria. Uno in particolare, però, non poteva passare inosservato e gli è costato davvero caro.

 

La super multa, infatti, è relativa ad un film che il ragazzo condivise online quando ancora nelle sale non era uscito. La cifra in questione equivale al prezzo di mercato per l’acquisto dei diritti della pellicola a suo tempo diffusa senza autorizzazione.