SMART DEVICE: arrivano nuove allergie a contatto di Pc e smartphone

di Flavio Fabbri |

VINTI

Arrossamento della pelle, irritazione, prurito e desquamazione, così si presentano le diverse forme di allergia alle migliaia di sostanze chimiche e naturali con cui quotidianamente veniamo a contatto. Dalla bigiotteria agli utensili da cucina, dagli accessori sanitari ai gadget elettronici più diffusi, le nostre mani sono costantemente minacciate da elementi potenzialmente nocivi alla nostra salute.

 

È quanto affermano gli esperti che hanno animato il Congresso dei dermatologi e allergologi dell’ambiente. L’attenzione è subito andata ai tanto amati smartphone, tablet, alle game console, ai netbook, agli ultrabook, ai mouse, alle tastiere dei Pc. Le stesse tinture usate per colorare i dispositivi possono essere nocive.

 

L’intero universo degli smart connected device, di cui ormai facciamo un larghissimo uso, per piacere e per lavoro, è sotto la lente degli allergologi, che hanno lanciato un allarme chiaro per il futuro: “Dobbiamo tenere sotto controllo le nuove sostanze inquinamenti immesse nell’ambiente e che spesso si trovano nei prodotti di più largo uso, la cute è il primo organo che manifesta i sintomi, ma ci possono essere più gravi implicazioni anche a livello sistemico“.