PC: l’addio dell’Europa al vecchio computer, mercato crolla del 13%

di |

VINTI

Ancora un trimestre negativo per il mercato europeo dei personal computer. Secondo l’ultima rilevazione di Gartner, sono stati spediti nel Vecchio continente circa 12 milioni di pezzi nel terzo trimestre 2013, il 12,8% in meno rispetto  all’anno passato.

 

Un dato che si ripete ormai da diverse trimestrali, sicuramente conseguenza diretta dell’incremento nelle vendite di tablet, phablet e smartphone.

 

Andando a snocciolare i valori, si vede che HP rimane sempre il vendor di riferimento, con il 22,1% del mercato europeo (-0,2%), seguito da Lenovo, che compie un vero e proprio balzo in avanti, con il 12,4% (+16,3%), da Acer, con l’11,7% (-28%), quindi da Dell con il 10,3% (+1,1%), ed Apple con l’8,4% (-3,1%).

 

Un mercato che sta crollando velocemente, anche più rapidamente di quanto gli esperti si attendessero: “La transizione dal Pc al tablet sta incidendo pesantemente sulle vendite dei tradizionali computer e Mac. La competizione è altissima e le aziende ormai sono presenti su tutti i mercati, senza nessuna intenzione di cedere il passo, ma con il fine chiaro di smaltire le rimanenze in magazzino per fare posto a nuovi device con le ultime novità in tema di sistema operativo e di processore“, ha spiegato Meike Escherich, research analyst di Gartner.