eSECURITY: Italia ultima per software anti malware installati

di Flavio Fabbri |

VINTI

Sono circa 28 milioni gli italiani che hanno navigato su internet a ottobre 2013, secondo dati Audiweb. Un numero inevitabilmente in crescita, ma che pone alcuni problemi di sicurezza all’attenzione dei cittadini internauti.

 

Secondo una nuova indagine Avast Software, l’Italia è uno dei Paesi in Europa con la più bassa percentuale di software anti malware installati per la protezione dei device mobili, con il 49%.

 

Tablet e smartphone, nel nostro Paese, rappresentano l’interfaccia preferita dagli utenti per accedere ai diversi servizi offerti da internet: pur essendo il traffico voce l’applicazione in assoluto più utilizzata dai clienti, con percentuali che sfiorano l’85%, i dispositivi mobili vengono impiegati nel 75% dei casi per la navigazione in rete e nel 40% e 38% delle volte per l’esplorazione dei social network e il download delle applicazioni, con connessioni basate per il 73% su tecnologia 3G o 4G e solo nel 23% dei casi su hot spot pubblici.

 

L’online banking e l’online shopping, in Italia, sono fermi rispettivamente all’8% e al 5% delle preferenze degli utenti, sinonimo che questi ultimi temono i rischi di una navigazione troppo “spinta” in rete.  “Più della metà delle persone in Italia possiedono uno smartphone e i consumatori stanno diventando giorno per giorno più attenti alla sicurezza delle informazioni contenute nei loro dispositivi mobili“, ha dichiarato Christian Cantoro, Global Channel Sales manager di Avast Software.