eSOCIETY: 15% americani non vuole avere niente a che fare con internet

di Flavio Fabbri |

VINTI

Si tende a pensare, ormai, che la rete sia accessibile a tutti e da tutti usata, senza esclusione di nessuno, se non di una trascurabile minoranza. Eppure, stando a quanto verificato da uno studio pubblicato dal Pew Research Center, almeno il 15% degli americani non ha mai usato internet e non ha intenzione di farlo in futuro.

 

Tra le motivazioni riportate, c’è l’assoluta irrilevanza del mezzo nella vita di tutti i giorni (34%), la difficoltà nel comprenderne i linguaggi (32%), i costi da sostenere (19%), impedimenti fisici (7%). Da notare che anche tra chi naviga il web ci sono delle significative differenze: il 76% del campione si connette solo da casa e il 9% solamente dal posto di lavoro (perché a casa non ha il Pc o la connessione).

 

Lo studio è stato condotto su oltre 2550 utenti americani, con età superiore ai 18 anni. Secondo la responsabile del progetto, Kathryn Zickuhr: “è sorprendente scoprire quanta gente ancora non ha internet e quanto il loro atteggiamento sia ostile nei confronti della rete, probabilmente solo perché non si conosce il mezzo e non si vuole accettare la sfida, sostanzialmente un problema più culturale che economico“.