ICT: se ne va Douglas Englelbart, l’inventore del mouse

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il mondo di internet saluta per l’ultima volta Douglas Englelbart. Considerato il padre del mouse per computer, che fino ad oggi è stato fedele compagno di navigazione per più generazioni, Englelbart ha consentito con la sua invenzione a milioni di persone di interagire con macchine complesse e rivoluzionarie.

 

Una vita dedicata all’ingegneria elettronica, ha sviluppato il suo primo mouse attorno al 1960, per brevettarlo solo una decina di anni dopo. La tecnologia entrò in commercio infine nel 1984 grazie al Mac della Apple.

 

Nel 2000 gli fu consegnata la Medaglia nazionale alla tecnologica. Oltre al geniale mouse, è stato l’inventore e lo sviluppatore di altre importanti tecnologie, tra cui l’interfaccia grafica a finestre, il text editing e i primi sistemi per la video conferenza.

 

Soluzioni tecnologiche che oggi utilizziamo comodamente in ogni device connesso alla rete e da lui studiate tempo addietro al prestigioso Stanford Research Institute, già negli anni Cinquanta. Englelbart si è spento in Californi all’età di 88 anni.