ANDROID: scoperta vulnerabilità, minacciato il 90% degli smartphone venduti

di Flavio Fabbri |

VINTI

In attesa di conferme ufficiali, si moltiplicano gli allarmi dopo la scoperta di un buco significativo nelle difese del sistema operativo mobile Android. Secondo i ricercatori di Bluebox Security, oltre il 90% dei dispositivi mobili con il Google OS, potrebbero soffrire di una vulnerabilità piuttosto importante.

 

Parliamo di quasi 1 miliardo di dispositivi in circolazione e con la versione Donut – 1.6 del software sviluppato da Mountain View. A quanto pare, il laboratorio di Bluebox aveva già avvertito Google a febbraio di quest’anno e infatti i Galaxy S4 in circolazione avrebbero già integrato l’aggiornamento e chiuso il bug.

 

Tramite tale vulnerabilità i criminali informatici potrebbero tranquillamente sfruttare le potenzialità maligne di un trojan di media portata per interagire con il codice APK e modificare le applicazioni scaricate sul device all’insaputa dell’ignaro possessore.

 

L’obiettivo, fanno sapere dall’internet security company, è sempre lo stesso: rubare dati sensibili agli utenti, soprattutto per le operazioni banking e payment, sottraendo denaro e informazioni personali/aziendali.