Key4biz

WI-FI: connessione sugli aerei di linea, ancora un rinvio negli USA

VINTI

Prima che le connessioni Wi-Fi siano possibili su ogni volo di linea negli Stati Uniti potrebbe passare ancora molto tempo. E’ quanto emerso dal Rapporto preparato dalla Federal Aviation Administration e riportato dal Wall Street Journal, che sostanzialmente chiede a tutti di avere un po’ di pazienza e di attendere l’esito finale dei tanti test che si stanno facendo in tutti gli Stati.

 

Un lavoro lungo che dovrà superare molti ostacoli di ordine tecnico e burocratico. Nella migliore delle ipotesi, si legge in un secondo lavoro del Comitato consultivo federale, ci sarà da attendere diversi mesi, forse anni. Ancora si sa troppo poco sui pericoli dell’uso del Wi-Fi in aereo, sulle interferenze elettromagnetiche, sui pericoli dei malware e altre minacce.

 

Anche se la FAA darà il suo giudizio positivo all’utilizzo del Wi-Fi a bordo di aerei, ciò richiederà altre verifiche su sicurezza, formazione del personale, nuova normativa e uno stretto lavoro di collaborazione con le autorità di regolamentazione di altri Paesi.

Proprio queste ultime potrebbero rappresentare uno degli ostacoli più difficili da superare e un primo passo sarebbe l’annuncio di un tavolo internazionale per definire il quadro normativo per l’introduzione di tablet e ereader a bordo di aerei.

 

Secondo lo studio, il 60% dei passeggeri sentiti sulla questione hanno risposto di non capire quale sia il problema ad utilizzare i propri smart device in volo e qualcuno ha affermato anche di aver provato ad usarli di nascosto. Un dato che fa riflettere sulla necessità di formare personale e passeggeri, perché quando si vola a migliaia di metri di altezza la sicurezza dei passeggeri è molto più importante dell’intrattenimento o degli affari.

 

Exit mobile version