SMART DEVICE: tablet e smartphone rovinano le vacanze di 1 italiano su 5

di |

VINTI

Anche quest’anno, crisi permettendo, gli italiani andranno in vacanza, magari per qualche giorno in meno, forse ne Bel Paese e non all’estero, ma di certo in tanti porteranno con sé il proprio smart device preferito. Nessuno, o davvero pochi, infatti, rinunceranno ai cari Pc, smartphone e tablet e secondo una nuova ricerca di Tripadvisor, 1 italiano su due controllerà le email di lavoro anche sotto l’ombrellone o in montagna.

 

Lo studio, condotto su oltre 1.169 viaggiatori e volto a capire le abitudini lavorative degli italiani in vacanza, ha evidenziato che per un quinto degli intervistati (20%), smartphone e tablet hanno un impatto negativo sulle vacanze, rendendoli sempre raggiungibili per questioni legate al lavoro. È interessante notare, si legge nel comunicato della ricerca, come in vacanza questi dispositivi diventino lo strumento principale di lavoro per il 56% dei rispondenti, superando di gran lunga il pc portatile (36%).

 

In base ai dati della survey, inoltre, più della metà degli intervistati del Bel Paese (55%) ha dichiarato di controllare le mail di lavoro anche durante le ferie e, tra questi, il 45% lo fa con cadenza giornaliera o quasi e un ulteriore 15% monitora costantemente la mail.

 

Nella maggior parte dei casi lo scopo è di ridurre il numero di email al rientro dalle vacanze (35%) ma per molti la ragione è l’amore per il proprio lavoro (20%).  A sottolineare ulteriormente la dedizione degli italiani per il lavoro, è interessante notare che solo il 34% degli intervistati ha dichiarato di fruire ogni anno dell’intero monte ferie a propria disposizione.